Servizio di cure palliative specialistiche domiciliari

Lo scopo di questo servizio, erogato in convenzione con l’Azienda Sanitaria ULSS 3 Serenissima, nel territorio di terraferma compreso all’interno del Distretto 2, è quello di dare una risposta al dolore globale di cui il malato di tumore è portatore prevedendo interventi di cura volti a favorire un miglioramento della qualità di vita del malato stesso e della sua famiglia.

COME RICHIEDERE ASSISTENZA

Le richieste vanno fatte pervenire alla sede di A.V.A.P.O. Mestre e possono provenire da:

  • Struttura ospedaliera
  • Medico di Medicina Generale
  • Oncologo
  • Su iniziativa personale.

Per dare corso all’assistenza è necessario effettuare un colloquio conoscitivo con i familiari o con chi garantirà la propria vicinanza al malato per acquisire informazioni circa i bisogni assistenziali del malato ed informare sui vari servizi che possono essere offerti nel periodo di cura.

EQUIPE DI CURA

E’ costituita da medici, che forniscono reperibilità 24h su 24, 7 giorni su 7, infermieri, psicologhe, operatrici socio-sanitarie e volontari che operano in maniera coordinata nel pieno rispetto del ruolo ricoperto da ciascuna figura.

  • Il medico che opera in stretto contatto con l’infermiere, garantisce visite domiciliari la cui frequenza può variare a seconda delle necessità di cura del paziente, da una volta alla settimana ad interventi quotidiani o anche più in caso di necessità.
  • L’infermiere attua gli interventi e le terapie indicate dal medico, ha il compito di fondamentale importanza di educare ed istruire il familiare durante il percorso di cura. La sua presenza al domicilio può essere quotidiana. E’ garantita la reperibilità dell’infermiere 7 giorni su 7.
  • La psicologa supporta il malato e/o i familiari nel corso dell’assistenza
  • Le operatrici socio-sanitarie che operano in stretto contatto con l’infermiere, garantiscono interventi quotidiani per aiutare ed educare la famiglia nell’accudimento della persona allettata.
  • I volontari sono di aiuto alle famiglie nel percorso di assistenza e si pongono accanto al malato per accogliere il bisogno di vicinanza e dialogo. Operano in stretto contatto con i medici e gli infermieri garantendo in tempi rapidi, ed in base ai bisogni del malato, l’attività di consegna di ausili sanitari e di consegna farmaci che su indicazione del medico, vengono forniti dalla farmacia ospedaliera.

PER UN CONTATTO TELEFONICO TELEFONA AL NUMERO 041 5350918 oppure per inviare una mail clicca qui

Clicca sull’immagine per aprire il pdf dove vengono illustrati tutti i servizi offerti da AVAPO Mestre.

Tutti i nostri Servizi vengono erogati gratuitamente.

Tutto-su-AVAPO-Mestre
Aiutaci a non fermare mai i nostri medici
Contribuirai anche tu così ad aiutare chi è in difficoltà a Mestre

DONACI UN AIUTO

©2017 A.V.A.P.O. Mestre

User Login