AVAPO MESTRE NEI SOCIAL MEDIA

di Giusto Cavinato
Da alcuni anni Avapo Mestre è presente in Facebook e recentemente si è iscritta ad altri social network come Youtube, Instagram e Linkedin.

Avapo Mestre sta dedicando tempo e impegno a questo nuovo modo di comunicare e vorrei spiegare il perché.
Social Network è un termine generico che indica le tecnologie che le persone usano per creare e scambiare testi, musica ed immagini. Essi sono di fatto un cambiamento nel modo in cui la gente legge e condivide qualsiasi tipo di informazione perchè se prima con la radio, la stampa e la televisione il modo di comunicare era “da uno a molti”, oggi ognuno può diventare “editore”, pubblicare qualsiasi cosa ed avere la possibilità di essere visto da centinaia di milioni di persone.
Può sembrare strano che una associazione come Avapo Mestre che si dedica ad assistere i malati oncologici e le loro famiglie si impegni per essere presente nei Social Network, ma Avapo Mestre ha il compito di informare più persone possibile non solo dei servizi offerti dall’Associazione, ma anche tutto ciò che è l’universo delle malattie oncologiche: prevenzione, cura, attenzione allo stile di vita, ma anche coraggio, speranza, determinazione e volontà, ingredienti che concorrono ad aiutare chiunque, anche i poco informati. I social network forniscono i dati
esatti di quante persone stanno seguendo la tua pagina, per vedere se ciò che pubblichi è interessante oppure no: la pagina di Avapo Mestre su Facebook è seguita da circa 2300 persone in costante aumento ed ogni settimana tutto ciò che viene da noi pubblicato ne raggiunge circa 5000.
E poi Youtube, che è una piattaforma dove vengono pubblicati i video e nel canale di Avapo Mestre, si possono trovare sia i concerti da noi organizzati che gli incontri sulla prevenzione oncologica che danno precise informazioni su cosa fare.
Su Instagram abbiamo iniziato da poco a pubblicare le immagini di tutte le nostre attività e i risultati sulle persone che ci seguono sono molto incoraggianti.
Infine Linkedin, piattaforma rivolta ad aziende e professionisti dove Avapo Mestre è presente per sensibilizzare gli imprenditori a sostenere l’Associazione e gli eventi organizzati e per far conoscere nel territorio chi ci aiuta concretamente.
Dunque se sei un utente facebook seguici sulla nostra pagina, oppure iscriviti ad Instagram e, se sei un professionista o imprenditore, seguici su Linkedin perché anche
così puoi aiutarci ad informare e a mantenere viva l’attenzione sul nostro lavoro.
Perché tutti, ognuno nel proprio piccolo, possono aiutarci a proseguire nella nostra missione che è diventata un fiore all’occhiello
della nostra città.