Compagni di viaggio

PROGETTO “COMPAGNI DI VIAGGIO”

Il servizio di accompagnamento dal domicilio alle strutture sanitarie per pazienti affetti da patologia oncologica residenti è uno dei settori più impegnativi per l’attività svolta da AVAPO Mestre sia sotto il profilo organizzativo, sia per quanto concerne l’impegno di spesa. Questa attività viene garantita a coloro che devono raggiungere i luoghi di cura che si trovano all’interno del Distretto Sanitario n° 2 dell’ULSS 3 Serenissima e che risiedono nei Comuni dell’entroterra Veneziano.

L’OBIETTIVO che questo progetto si prefigge è quello di garantire l’accompagnamento dall’abitazione del richiedente alla struttura sanitaria cui deve accedere per visite, cure od esami aiutandolo a superare le difficoltà connesse con l’impossibilità per svariate ragioni, di utilizzare i mezzi pubblici.

Accanto all’obiettivo primario, l’accompagnamento può offrire ulteriori opportunità per il malato e gli eventuali accompagnatori, quali quelle di:

  • facilitare l’instaurarsi di relazioni umane tra chi si viene a trovare in una situazione contingente di difficoltà e i volontari, persone comuni che si rendono disponibili ad effettuare questo servizio
  • offrire l’opportunità al malato di uno spazio temporale durante il quale poter comunicare, esternare ansie e timori che non ha espresso ai familiari o al personale sanitario,  sapendo di essere ascoltato e capito

La richiesta anno dopo anno è in continuo aumento e ciò è pienamente giustificato dato l’alto numero di persone anziane, molto spesso sole e malate, che vivono nel nostro territorio. Per i malati che ne usufruiscono, si tratta di un importante aiuto, soprattutto per chi è incerto nella deambulazione e si trova in difficoltà a causa dell’età e delle compromesse condizioni fisiche.

La nostra sede e le voci amiche che rispondono al telefono pronte a ricevere e soddisfare le richieste, costituiscono per tutte queste persone una sorta di garanzia e sicurezza. Di fronte alle loro chiamate, soprattutto se sono malati che già in precedenza hanno richiesto il nostro intervento, sembra di trovarsi come in una famiglia dove reciprocamente ci si sostiene e con tanto affetto ci si aiuta.

Il parco macchine di AVAPO-Mestre costituito da un Doblò grigio e da tre Doblò attrezzati per il trasporto di persone non deambulanti, assieme alle autovetture private messe a disposizione dai volontari, ha consentito fino ad ora di soddisfare tutte le richieste pervenute. Talvolta ciò ha richiesto un grosso impegno per cercare di conciliarle con le disponibilità temporali dei volontari, ma è possibile affermare con orgoglio di avercela fatta. Lo stanno a testimoniare le espressioni di gratitudine che riceviamo e l’affermazione che le nostre promesse non rimangono tali, ma si traducono sempre in azioni concrete: è un modo anche questo per dimostrare rispetto verso tutti coloro che credono in noi e che contano sulla nostra presenza al loro fianco pur nella consapevolezza dei nostri limiti.

IL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO (a parte la spesa per il parcheggio presso l’ospedale dell’Angelo che è a carico del richiedente).

Nel corso del 2016 si sono effettuati n° 1.189 accompagnamenti e questa attività è stata garantita da 35 volontari con un impegno totale annuo in termini orari pari a 3.174 ore.

I Km totali percorsi sono stati pari a 32.965 con un impegno di spesa per l’Associazione pari a € 13.186 a cui sono da aggiungere i costi di assicurazione e manutenzione degli automezzi attrezzati, di proprietà di AVAPO-Mestre.

Per continuare a garantire questo servizio abbiamo bisogno di nuovi volontari e del tuo aiuto.

PER SOSTENERE QUESTO PROGETTO clicca qui sotto il pulsante “DONAZIONE” potrai, direttamente dalla pagina Paypal, dare un contributo specificando come motivo “Progetto compagni di viaggio”. Grazie!