Nordik walking

PROGETTO

CAMMINIAMO INSIEME PER STARE BENE

Avere e condurre stili di vita sani è sicuramente positivo per la salute della persona nella sua totalità. Spesso i numerosi impegni personali e lavorativi inducono le persone a trascurare la pratica di uno sport pur riconoscendone l’importanza ed i relativi benefici. Le affermazioni di principio non trovano spesso applicazione nella pratica quotidiana.

Si è pertanto pensato di proporre varie iniziative di sensibilizzazione circa l’importanza di dedicarsi ad attività di tipo motorio, varie e differenti tra loro, praticate all’aria all’aperta, sottolineando come possono essere alla portata di tutti.

FINALITA’

Avvicinare le persone al mondo dello sport che prevede in modo particolare il camminare all’aria aperta.

OBIETTIVI

  • Promuovere l’importanza di stili di vita sani
  • Favorire l’avvicinamento di vari target di persone al mondo della “camminata”
  • Promuovere iniziative rivolte a pazienti in follow-up, favorendo la ripresa di un dialogo con il proprio corpo così da imparare a conoscerlo e comprenderne le potenzialità dopo la malattia
  • Favorire la ripresa fisica delle persone che hanno subito le conseguenze di interventi chirurgici e/o medicali per contrastare la patologia oncologica
  • Favorire la resistenza all’impegno fisico anche grazie all’attività in gruppo

NORDIC WALKING

Dal 2017 si è avviata una collaborazione con l’associazione Nordic Walking di Mestre per la promozione di questo tipo di sport a favore di un generale benessere fisico.

Viene suggerito anche a persone che abbiano subito interventi chirurgici a causa di una patologia oncologica. In questo caso si prevede la costituzione di gruppi formati da un numero limitato di partecipanti (n°6) seguiti da istruttori che abbiano una specifica competenza in ambito riabilitativo.

Per informazioni tel. 041 5350918