UN TAPPO PER AVAPO MESTRE

Avapo Mestre porta avanti da alcuni anni il Progetto raccolta tappi. I tappi raccolti sono di due tipi, di plastica e di sughero e seguono due percorsi completamente diversi.

Entrambi, una volta consegnati presso i Centri di riciclo, permettono ad Avapo Mestre di ricavare dei fondi che servono a sostenere le attività dell’Associazione a favore dei malati oncologici e delle loro famiglie. Al tempo stesso questa attività contribuisce a salvaguardare l’ambiente liberandolo da una considerevole quantità di plastica.

    • Nel 2018 siamo riusciti a raccogliere circa 3.500 kg di tappi di plastica per un ricavato di circa 600 euro, nel 2019 abbiamo raccolto con un ricavato pari a euro e nel 2020 abbiamo raccolto 12 tonnellate di tappi!
      Il ricavato della raccolta dei tappi di plastica andrà a finanziare il progetto I tappi di plastica: “Avapo Junior”Cerchiamo persone che ci aiutino nella raccolta e chiediamo a chiunque voglia donarci anche un’ora alla settimana del suo tempo di contattarci, così da andare a prelevare i tappi nei punti vicino a casa sua e di portarceli in sede. Per farlo basta che tu telefoni  al 041 5350918 o scrivici un e-mail per darci la tua disponibilità.

OBIETTIVI DEL PROGETTO “UN TAPPO PER AVAPO MESTRE”:

    • sostenere e diffondere una cultura del riciclo anche all’interno di Istituzioni scolastiche;
    • raccogliere fondi a sostegno di AVAPO Mestre;
    • diffondere la conoscenza dell’Associazione e delle attività promosse;
    • avviare forme di collaborazione con Soggetti pubblici e privati presenti nel territorio.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO:

    • AVAPO Mestre provvederà a fornire i contenitori ad hoc dove raccogliere tappi di plastica
    • AVAPO Mestre provvederà a recuperare i tappi raccolti e a consegnarli ai Centri di Raccolta
    • annualmente coloro che hanno aderito al presente progetto saranno informati circa l’esito dell’iniziativa e all’interno del Sito dell’Associazione e nel periodico “Per mano” verranno comunicati i risultati del progetto
    • nessun tipo di responsabilità verrà a gravare su coloro che aderiranno al progetto

L’Istituto comprensivo di V.le San Marco ha aderito alla nostra iniziativa, leggi l’articolo premendo qui.
Se tu desiderassi mettere un raccoglitore tappi AVAPO Mestre nel tuo ufficio o nella tua scuola, scrivici e, oltre a fornirti il contenitore, saremo noi a venire a raccogliere i tappi! Grazie.

I tappi di sughero:

Da un paio d’anni Avapo Mestre aderisce al progetto Etico di “Tappodivino” cosicchè ogni tonnellata di tappi, anziché finire nella spazzatura, viene frantumata e utilizzata in bioedilizia per la riqualificazione energetica.
Il ricavato va a finanziare il progetto di Avapo Mestre “Compagni di viaggio” per l’accompagnamento dei malati oncologici alle strutture ospedaliere per visite, esami e cure.
Nel 2019 abbiamo raccolto 1.974 euro e ti invitiamo a leggere questo articolo di Giuliana Polesel che illustra come viene organizzata e gestita la raccolta.
Gli esercizi fino ad ora coinvolti sono 75, ma vorremmo puntare su un incremento di questo numero!

  • Perciò chiediamo a chiunque abbia un’attività di ristorazione di aiutarci nella raccolta, basta mettere i tappi in un sacchetto e noi veniamo a prenderli periodicamente: l’impegno per chi ci aiuta è proprio poco, ma per noi è un grande aiuto. Un grazie fin d’ora a chi vorrà aderire al nostro progetto!

Tappi di plastica raccolti
fino a Febbraio 2021 in kg

0

Tappi di plastica raccolti nel 2020 in kg

0

Tappi di sughero raccolti nel 2020 in kg

0

Tappi di plastica raccolti nel 2019 in kg

0

Tappi di sughero raccolti nel 2019 in kg

0

Tappi di plastica raccolti nel 2018 in kg

0
Dona il tuo 5 per mille ad Avapo Mestre!
Donaci il tuo 5 X mille, un piccolo gesto per fare molto

Donaci il tuo 5 X mille, un piccolo gesto per fare molto