Mindfulness

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La malattia oncologica rappresenta una patologia che, per le sue caratteristiche, ha un impatto importante sulla qualità di vita di chi ne viene colpito e dei suoi familiari. Il percorso che proponiamo ha lo scopo di facilitare il possibile adattamento dopo il periodo delicato delle terapie. Che cosa è il Protocollo MBSR? Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un trattamento di riduzione dello stress e gestione dell’ansia basato sulla pratica della consapevolezza sviluppato alla fine degli anni ’70 da Jon Kabat-Zinn nella clinica dell’ UMASS (Università del Massachusetts). Offre ai partecipanti una serie di competenze che possono essere agevolmente integrate nella quotidianità al fine di gestire efficacemente lo stress, l’ansia e la sofferenza. Studi scientifici hanno dimostrato i benefici che questo protocollo ha sulla gestione del distress psicologico del malato oncologico. Tra questi troviamo una riduzione dei sintomi ansioso-depressivi, della percezione del dolore e della irritabilità e un miglioramento della qualità del sonno e più in generale della qualità della vita. Durante il corso ci dedicheremo in particolare a: • imparare a gestire le emozioni e i pensieri ricorrenti • prendersi cura di sè stessi • gestire situazioni difficili che causano sofferenza • esplorare la qualità dell’interazione tra corpo e mente A chi e’ rivolto A coloro che hanno affrontato una patologia oncologica (paziente e familiare) e che desiderano ridurre lo stress associato ad essa. Come si svolge Il programma MBSR si svolge in gruppo, è completamente esperienziale e si sviluppa in 8 incontri della durata di 2,5 ore circa, più una giornata intensiva di circa 7 ore. Viene chiesto di svolgere una serie di esercizi guidati quotidiani, con l’ausilio di file audio, a casa tra un incontro e l’altro, con un impegno di circa 45 minuti. Condotto da Lucia Bazzo, psicologa-psicoterapeuta, istruttrice di protocolli Mindfulness-Based. Formata con il Mindfulness Professional Training di AIM (Associazione Italiana Mindfulness). Partecipare al corso Richiede un colloquio prima dell’inizio del corso e l’impegno verso se stessi e verso il gruppo di essere presenti ad ogni incontro e di svolgere quotidianamente a casa gli esercizi indicati. Il corso e’ gratuito e a numero chiuso

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