Informazioni e consigli

INFORMAZIONI E CONSIGLI PER LE FAMIGLIE SULL’ASSISTENZA DOMICILIARE DI UN PAZIENTE

Il fascicolo che potete scaricare qui a fianco è il risultato di una ricognizione effettuata da volontari di A.V.A.P.O. Mestre all’interno dei vari uffici pubblici (comunali, previdenziali, sanitari) competenti ad espletare le pratiche necessarie a garantire l’assistenza domiciliare di un paziente.
Di frequente tante famiglie a fronte di importanti bisogni di carattere socio-sanitario, si trovano a non conoscere l’esistenza di servizi ed uffici che possono rispondere a specifiche necessità, perdendo molto tempo nell’avviare le varie pratiche per mancanza di conoscenza circa quanto le strutture pubbliche, private e/o di volontariato presenti nel territorio, possono offrire.
L’obiettivo di questa guida è quello di agevolare tutti coloro che si accingono ad intraprendere un percorso di cura domiciliare: essere un aiuto nel fornire una prima informazione per orientarsi all’interno di una rete di
assistenza, per poter garantire una risposta mirata ai diversi bisogni di tipo socio-sanitario dei cittadini.
E’ importante che il malato venga messo in condizione di conoscere i propri diritti garantiti dalla Legge in modo tale che le normative pensate a tutela del cittadino affetto da patologia oncologica non rimangano inattuate.
A.V.A.P.O. Mestre ritiene che
rientri tra i propri doveri costitutivi  promuovere forme di conoscenza e di aiuto anche tramite l’informazione.

Ecco l’elenco delle informazioni che potrete trovare nel fascicolo:
I diritti dei malati di tumore

  • La salute
  • Il consenso informato
  • Ricovero in ospedale
  • Esenzione dal pagamento dei Ticket
  • Cure Palliative Specialistiche Domiciliari

Il sistema assistenziale e previdenziale
– Prestazioni assistenziali
– Pensione di inabilità
– Assegno di invalidità civile
– Indennità di accompagnamento
– Indennità di frequenza
– Prestazioni previdenziali
– Pensione di inabilità
– Assegno ordinario di invalidità
– Assegno mensile per l’assistenza personale e continuativa
ai pensionati per inabilità

Il lavoro
– Indennità di malattia
– Collocamento obbligatorio per persone disabili
– Scelta della sede di lavoro e trasferimento
– Mansioni lavorative
– Permessi e congedi lavorativi retribuiti
– Congedo straordinario biennale retribuito
– Rapporto di lavoro a tempo parziale
– Lavoro notturno
– Telelavoro
– Periodo di comporto
– Aspettativa non retribuita
– Assenza per terapie salvavita
– Congedo lavorativo per cure agli invalidi
– Pensionamento anticipato

Informazioni pratiche
e recapiti telefonici
– Dimissione del paziente
– Richiesta di medicazioni e di intervento di tipo infermieristico
– Richiesta di prelievi per analisi cliniche
– Richiesta di ausili sanitari
– Richiesta di ausili per l’incontinenza
– Richiesta esenzione Ticket per farmaci, visite specialistiche
ed esami diagnostici
– Accompagnamento a struttura sanitaria di pazienti deambulanti
– Accompagnamento a struttura sanitaria di pazienti NON
deambulanti
– Richiesta di personale per la cura della persona
– Richiesta di permesso di transito e parcheggio auto
che trasporta una persona in difficoltà di deambulazione
– Richiesta di montascale mobile
– Richiesta di attivazione di telesoccorso
– Richiesta di assegno di cura
– Guardia medica
– Città per TUTTI
– Sportello Unico Integrato
– Spazio Mestre Solidale: informazioni su Associazioni
a carattere socio/sanitario operanti nel territorio
– Numeri di telefono utili

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