Romea strata

Il 19 agosto 2021- il nostro volontario Terenzio inizia una grande avventura: percorrere in bicicletta la Romea Strata da Roma a Tallin, in Estonia!

In questa pagina lo seguiremo passo passo, sostenendolo con il pensiero e con il cuore! Il suo impegno è quello di portare lo spirito solidale che caratterizza AVAPO Mestre lungo gli oltre 3000 km da percorrere!

Itinerario

Paesi attraversati dalla Romea Strata: Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Cecoslovacchia, Austria, Italia

Città principali: Tallinn (Estonia), Riga (Lettonia), Vilnius (Lituania), Varsavia, Częstochowa, Cracovia, Wadowice (Polonia), Velehrad, Brno, Mikulov (Repubblica Ceca), Vienna, Mariazel, Klagenfurt (Austria), Tarvisio, Fucecchio, Roma (Italia).

Totale Km: 3100 circa

Un po’ di storia sulla Romea Strata

Nei secoli l’antica via Romea Strata è stata una rotta europea importante, percorsa fin dal Medioevo da pellegrini e commercianti in partenza dai Paesi Baltici e dall’Europa del nord-est e diretti a Roma e Gerusalemme: dal Mar Baltico attraversavano Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria fino a valicare le Alpi ed entravano nel Nord Est d’Italia attraverso Tarvisio.

La Romea Strata si affianca ai più conosciuti Camino di Santiago e via Francigena quale terza grande via europea di fede e cultura: chi la percorreva intraprendeva anche un cammino interiore alla ricerca di se stessi.

Prima di diventare via di pellegrinaggio, questo itinerario veniva usato per molteplici scopi, tra cui quello commerciale: da qui passava l’ambra, il sale, il ferro, la seta. Il traffico commerciale ha portato anche ad uno sviluppo culturale dei territori, e ne sono testimoni le manifestazioni d’arte e le architetture che incontriamo oggi lungo questa direttrice (chiese, musei, monumenti). La via è stata percorsa anche da menti illuminate che hanno lasciato il segno nella scienza, come Copernico, Keplero e Galileo Galilei, ma anche da figure cruciali che hanno diffuso attraverso questa via le dottrine del cristianesimo, dell’ebraismo e del protestantesimo.

La Romea Strata è promossa dall’Associazione Europea Romea Strata di cui fanno parte enti di Polonia, Repubblica Ceca, Austria e in Italia dall’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza.

Per saperne di più www.romeastrata.it