“Apolidia” Collective Exhibition

“Apolidia” Collective Exhibition

Apolidia comincia il suo percorso!
È stata presentata proprio in queste ore alla stampa la mostra Apolidia.
Un progetto culturale e artistico offerto alla città da AVAPO Mestre in collaborazione con la curatrice Gloria Campedelli.
La parola “apolidia”, dal greco a-polis, significa “senza città”. Attraverso le lenti di conflitto, colonialità, apolidìa e diaspora, questa mostra offre una prospettiva unica su realtà spesso invisibili, ma intimamente sentite dagli artisti che provengono da quei contesti.
La mostra si terrà nella prestigiosa e centralissima sala di Santa Maria delle Grazie, in via Poerio a Mestre, dal 5 al 19 maggio 2024, e rimarrà aperta al pubblico per 15 giorni, diventando anche punto di incontro per riflessioni e dialoghi critici.

Saranno 17 gli artisti partecipanti, provenienti da Siria, Ucraina, Etiopia, Zimbabwe, Bielorussia, Palestina, Kurdistan, Afghanistan e Rohingya (attualmente stanziato nel campo profughi di Kutupalong in Bangladesh), selezionati in modo da garantire un’ampia molteplicità di voci ed esperienze.
Questi artisti portano le loro opere come testimonianze viventi dei loro legami con la terra di origine, arricchendo la riflessione sul significato di appartenenza in un mondo frammentato.
L’ ingresso è libero!



top