Sostegno psicologico

Sostegno psicologico

Sostegno psicologico

Sostegno psicologico

Il compito della psicologa consiste nell’aiutare la persona che sta vivendo l’esperienza di malattia a “rileggere” quanto sta accadendo, analizzando le emozioni ed i sentimenti provati, così da cercare di superare gli elementi di negatività che alterano la percezione di benessere interiore e le relazioni interpersonali.

Gli interventi assistenziali individuali rivolti al malato, al care-giver o a tutto il nucleo familiare, possono essere effettuati a domicilio dei pazienti assistiti dal servizio di Cure Palliative, oppure presso la sede dell’Associazione.

Questo servizio viene rivolto alle persone che si trovano a vivere le diverse fasi della malattia oncologica (dalla comunicazione della diagnosi, durante il percorso di cure attive, nel percorso di Cure Palliative).

Esistono specifici interventi rivolti a minori che si trovano a doversi confrontare con la malattia oncologica.

Ecco i servizi offerti da Avapo Mestre:

Sostegno psicologico di gruppo

Questo servizio coordinato dalla psicologa, viene offerto alle persone che si stanno sottoponendo a cure attive o in follow-up con l’obiettivo di stemperare le ansie ed i timori connessi con la malattia oncologica.

Corsi di scrittura terapeutica

Utilizzano i vantaggi derivanti dalla scrittura utilizzata come metodo terapeutico per liberare emozioni ed e poterle osservare; vengono organizzati periodicamente dalla psicologa preposta a questa attività, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Corsi di Mindfulness

La malattia oncologica rappresenta una patologia che, per le sue caratteristiche, ha un impatto importante sulla qualità di vita di chi ne viene colpito e dei suoi familiari. Il percorso che proponiamo ha lo scopo di facilitare il possibile adattamento dopo il periodo delicato delle terapie applicando il Protocollo MBSR.

Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un trattamento di riduzione dello stress e gestione dell’ansia basato sulla pratica della consapevolezza sviluppato alla fine degli anni ’70 da Jon Kabat-Zinn nella clinica dell’ UMASS (Università del Massachusetts). Offre ai partecipanti una serie di competenze che possono essere agevolmente integrate nella quotidianità al fine di gestire efficacemente lo stress, l’ansia e la sofferenza.

Studi scientifici hanno dimostrato i benefici che questo protocollo ha sulla gestione del distress psicologico del malato oncologico. Tra questi troviamo una riduzione dei sintomi ansioso-depressivi, della percezione del dolore e della irritabilità e un miglioramento della qualità del sonno e più in generale della qualità della vita.

Durante il corso ci dedicheremo in particolare a:

  • imparare a gestire le emozioni e i pensieri ricorrenti
  • prendersi cura di sè stessi
  • gestire situazioni difficili che causano sofferenza
  • esplorare la qualità dell’interazione tra corpo e mente

A chi e’ rivolto

A coloro che hanno affrontato una patologia oncologica (paziente e familiare) e che desiderano ridurre lo stress associato ad essa.

 

Come si svolge

Il programma MBSR si svolge in gruppo, è completamente esperienziale e si sviluppa in 8 incontri della durata di 2,5 ore circa, più una giornata intensiva di circa 7 ore. Viene chiesto di svolgere una serie di esercizi guidati quotidiani, con l’ausilio di file audio, a casa tra un incontro e l’altro, con un impegno di circa 45 minuti.

 

Condotto da Lucia Bazzo, psicologa-psicoterapeuta, istruttrice di protocolli Mindfulness-Based. Formata con il Mindfulness Professional Training di AIM (Associazione Italiana Mindfulness).

 

Partecipare al corso richiede un colloquio prima dell’inizio del corso e l’impegno verso se stessi e verso il gruppo di essere presenti ad ogni incontro e di svolgere quotidianamente a casa gli esercizi indicati.

 

Il corso e’ gratuito e a numero chiuso

Sostegno psicologico nella fase di elaborazione del lutto

A conclusione dell’assistenza di un congiunto, spesso il familiare avverte un grande senso di vuoto, di inutilità e di fatica nel riprendere la propria esistenza con sentimenti di positività.

L’aiuto di una professionista si rivela indispensabile per poter essere accompagnati a dipanare le emozioni provate, legate all’esperienza vissuta e a lenire il profondo dolore che si avverte dentro a se stessi.

Questo servizio è aperto a tutte le persone che hanno subito un lutto, indotto da malattia o da eventi tragici, già note ad A.V.A.P.O. Mestre per pregresse assistenze, oppure che si avvicinano all’Associazione in questa circostanza.

Questo tipo di sostegno psicologico può avvenire a livello individuale e/o di gruppo.

I percorsi di elaborazione vengono rivolti a:

  • Persone adulte;
  • Bambini e minori che si trovano ad affrontare situazioni di perdita;
  • Genitori che hanno perso un figlio

 “Lidia ha partecipato agli incontri per l’elaborazione del lutto, nei quali ha conosciuto altre persone che si sentivano esattamente come lei e con le quali poteva confidarsi e confrontarsi sapendo che sarebbe stata capita. Col passare del tempo ha intuito che avrebbe potuto fare molto per i suoi nuovi amici e coadiuvata dalla psicologa è diventata “facilitatrice di gruppo”. Con regolarità telefona o va a trovare chi è meno sereno, organizza occasioni di svago (un pomeriggio in gelateria, un pranzo senza impegno a casa sua…), ed è diventata il punto di riferimento per più persone che riescono ad essere contagiate dalla sua serenità rinnovata.”

Tratto dal Libro “L’equazione Possibile” realizzato e pubblicato da AVAPO Mestre

“Quattro donne speciali. Sono state costrette a diventare più forti perché sono mamme che hanno dovuto affrontare la morte di un figlio. Esperienza lancinante, che cambia la vita. Ogni 15 giorni partecipano ad un gruppo di mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto, col supporto di una psicologa. Un gruppo specifico per le mamme perché, come dice Annalisa, perdere un figlio è contro natura. E Annalisa, col tempo, è riuscita a trovare la forza per diventare un sostegno per le altre: camminare insieme, imparare a confidarsi e sentirsi capite aiuta a continuare a vivere. Queste mamme sono disposte ad accogliere quelle che arriveranno in un intreccio di rapporti intensi e rispettosi. Sanno guardare il passato, il presente ed il futuro con occhi diversi. Non sempre riescono ad esserne consapevoli, ma sono delle donne in gamba.”

Tratto dal Libro “L’equazione Possibile” realizzato e pubblicato da AVAPO Mestre

Per richiedere un sostegno psicologico telefona al numero 041 5350918.

Oppure per scrivere una mail clicca qui.

Sarai richiamato e ti verrà fissato un appuntamento il prima possibile

Event Details:

top