2026Un impegno che aumenta

Nell’ultima pagina del nostro magazine pubblichiamo, come sempre, i dati sugli interventi effettuati dai volontari e dai professionisti di Avapo Mestre a favore dei malati oncologici e delle loro famiglie. Numeri che, anno dopo anno, raccontano una realtà evidente: gli interventi sono in costante aumento. È un dato che può sorprendere, ma che soprattutto invita a riflettere.
Questo trend continuo può avere molte letture: la malattia oncologica porta con sé una fragilità profonda, non solo fisica ma anche psicologica, che coinvolge inevitabilmente tutti i familiari. Allo stesso tempo, questi numeri ci parlano di fiducia: sempre più persone scelgono di rivolgersi ad Avapo Mestre, chiedendo ascolto, presenza, assistenza e professionalità.
Per la nostra Associazione, però, questi dati significano anche un crescente impegno quotidiano. Più richieste vuol dire più lavoro per volontari e professionisti e, di conseguenza, un aumento delle spese necessarie per garantire servizi di qualità.
È questo il motivo per cui Avapo Mestre chiede spesso un sostegno economico anche attraverso l’organizzazione e la partecipazione ad innumerevoli eventi: perché dietro ogni numero c’è una persona, una famiglia, una richiesta di aiuto a cui non riusciamo – e non vogliamo – dire di no.
In un contesto in cui, talvolta, il sistema pubblico è costretto a limitare le prestazioni, noi ci assumiamo la responsabilità, nel nostro piccolo, di offrire supporto sempre e solo gratuito a tutti, senza distinzioni.
Basti pensare, nel 2025 rispetto al 2024, all’aumento del 20% dei servizi psicologici, a oltre il 100% in più delle visite domiciliari dei volontari, al 28% degli accompagnamenti dei bambini verso le strutture ospedaliere e a oltre il 21% di pazienti seguiti dal servizio di cure palliative domiciliari.
Le ore donate ogni anno dai volontari di Avapo Mestre sono cresciute del 27%, passando da 25.030 del 2024 a 31.790 ore nel solo 2025: l’equivalente del lavoro a tempo pieno di 18 persone.
Una struttura organizzativa complessa, nata per rispondere ai bisogni della comunità, che richiede oggi con maggiore forza il contributo di nuovi volontari. Persone disponibili a mettersi in gioco e a donare anche poco del loro tempo con pazienza, competenza e umanità, affiancando chi già opera nell’Associazione e contribuendo allo svolgimento delle molte attività quotidiane nelle funzioni organizzative che rendono possibile ogni intervento.
Considerando che la Regione Veneto attribuisce a ogni ora di volontariato un valore di 20 euro, nel solo 2025 i volontari di Avapo Mestre hanno donato alla comunità un valore di 635.800 euro.
A questo si aggiunge l’impegno insostituibile dei nostri professionisti – medici, psicologi, operatori sociosanitari – e un patrimonio di solidarietà, vicinanza e sostegno che non può essere misurato solo in numeri, perché semplicemente non ha prezzo.

top
Secret Link