2026LIBRO ARANCIONE Nota della Consulta Miscellanea per gli Enti Soci

“Facciamoci sentire” – Dare voce alle Cure Palliative
La Federazione Cure Palliative (FCP), attraverso la Commissione Italiana dei Cittadini per le Cure Palliative, promuove l’iniziativa “Facciamoci sentire”, proposta dai componenti della Consulta dei Cittadini – Gruppo Divulgazione e Informazione di Miscellanea.
L’obiettivo, fa presente Tania Piccione, presidente  della Federazione Cure Palliative,è dare voce a chi ha incontrato le Cure Palliative – malati, familiari, professionisti e volontari – raccogliendo narrazioni che raccontino l’esperienza vissuta: i punti di forza, ma anche le fragilità e le criticità di questo fondamentale approccio di cura, così come viene sperimentato nella quotidianità assistenziale.
Un’iniziativa nel solco della Legge 38/2010.
Il progetto si inserisce pienamente nello spirito della Legge 38/2010, che all’articolo 4 prevede la realizzazione di campagne di informazione sui criteri di accesso alle Cure Palliative. Attraverso la raccolta di testimonianze dirette, l’iniziativa intende rafforzare l’attuazione della legge, valorizzando le buone pratiche già esistenti e, allo stesso tempo, portando all’attenzione delle Istituzioni le disomogeneità ancora presenti nella sua applicazione concreta sul territorio.
Le narrazioni raccolte confluiranno nel “Libro Arancione”, che diventerà parte integrante del Manifesto di Intenti: una sintesi dei lavori della Commissione dei Cittadini che sarà presentata alle Istituzioni come strumento di advocacy e sensibilizzazione.
Come partecipare:
AVAPO Mestre invita soci, volontari, operatori e tutte le persone che, a vario titolo, hanno incontrato le Cure Palliative, a contribuire con una testimonianza, anche breve.
È possibile raccogliere racconti personali oppure recuperare pensieri e messaggi dai “libri dei saluti” presenti nelle strutture di cura.
Per ogni testimonianza è possibile:
firmare con nome e cognome,
utilizzare solo le iniziali,
oppure rimanere anonimi.
Si chiede inoltre di indicare:
la tipologia di struttura (ospedale, domicilio, hospice, RSA, ecc., senza necessità di specificarne il nome),
la città.
Perché è importante partecipare
Più numerose saranno le testimonianze, più forte sarà la voce dei cittadini nel far comprendere come le Cure Palliative, quando applicate in modo completo e coerente, rappresentino una risposta fondamentale per il malato vulnerabile e per i suoi cari.
Al contrario, la loro assenza o frammentarietà deve sollecitare le Istituzioni a renderle pienamente esigibili, affinché ogni persona possa affrontare la malattia e il fine vita con pari dignità, umanità e sostegno.
Scadenza e invio
Le testimonianze devono essere inviate entro il 14 febbraio all’indirizzo email:
info@fcp.org
Il contributo di ciascuno è fondamentale per rafforzare l’azione della Federazione Cure Palliative e portare, in modo autorevole, la voce dei cittadini all’attenzione delle Istituzioni.
Un piccolo gesto può diventare una grande testimonianza di cura, umanità e impegno civile.
Facciamoci sentire. 

 

top
Secret Link