2026CREA, DONA, CURA: I TERRARI DI AVAPO

Nel percorso di attenzione alla persona e alla qualità della vita che da sempre caratterizza AVAPO Mestre O.d.V. nasce il laboratorio di terrarium: un’attività pensata per offrire uno spazio di calma, creatività e condivisione.

Che cos’è un terrarium chiuso

Il terrarium chiuso è un piccolo ecosistema autosufficiente: un contenitore in vetro che ospita piante tropicali, muschi e materiali naturali, dove si crea un ecosistema in equilibrio grazie al ciclo dell’acqua, alla luce e alla respirazione delle piante. Terrarium come metafora di adattamento, cura e continuità della vita, temi centrali per chi vive o accompagna un percorso di malattia.

Il Team lab

Il Team lab nasce dall’incontro di storie personali, competenze e passioni condivise. Marina nel 2024 inizia a studiare come portarsi a casa “un pezzetto di bosco”, per avere sempre a disposizione una piccola oasi di pace. “Nel creare i terrarium, ricreo me stessa”.

Da un terrarium donato nasce l’idea di Roberta, volontaria “storica” di Avapo Mestre O.d.V., che intuisce come questa pratica possa diventare uno strumento semplice e accessibile per “ritrovare la calma e la bellezza che ognuno ha dentro di sé”.

Chiara partecipa fin dalla prima edizione occupandosi principalmente dei materiali divulgativi e del supporto tecnico; apprezza in particolare le battute e le risate con i corsisti.

Al gruppo si uniscono Daniela, con una lunga esperienza nel mondo delle piante, che racconta come sia rimasta colpita quando ha partecipato come discente, perché “tutto si è svolto in un clima molto disteso, ognuno si è sentito accolto e libero di sperimentare e di creare, senza alcun giudizio”, e Sonia, che porta nel progetto la sua passione per i terrarium.

 “Più che insegnare, il nostro ruolo è affiancare. È costruire insieme. Alla fine del mio primo laboratorio, i sorrisi e la soddisfazione delle persone mi hanno reso felice”.

A chi è rivolto

Il laboratorio è pensato come un’attività inclusiva, non formale e creativa. Non è richiesta alcuna competenza specifica. È rivolto principalmente alle persone che affrontano la malattia oncologica, ai loro familiari e ai caregiver, ma anche a chiunque desideri concedersi un tempo di respiro in un contesto accogliente e protetto.

Nel 2025 si sono svolti i primi 4 appuntamenti, che hanno coinvolto circa 60 persone.

Nel 2026 il laboratorio verrà proposto seguendo il ritmo delle stagioni: 17 marzo; 28 aprile; 22 settembre; 17 novembre.

Iscrizione e svolgimento

L’iscrizione avviene tramite la segreteria di AVAPO Mestre O.d.V., con un contributo di 10 euro; tutti i materiali sono forniti, ad eccezione del contenitore in vetro. L’esperienza dura circa due ore: dopo una breve introduzione teorica, semplice e accessibile a tutti, i partecipanti passano alla fase pratica e realizzano il proprio terrarium con l’aiuto del Team lab che accompagna in ogni fase. Alla dimensione pratica si affianca naturalmente quella relazionale: “durante il laboratorio si crea uno spazio di ascolto, dialogo e condivisione, dove l’attenzione è rivolta al presente e al gesto del “prendersi cura”.

Le parole di chi ha partecipato

Viviana: “creare un terrarium, per me, non è mai stato solo un gesto creativo. È qualcosa che va molto più in profondità. È usare le mani per rallentare, per tornare al presente. È comporre con calma, scegliere, sporcare, sistemare. È creare qualcosa che resta nel tempo, che non vive di fretta, ma di attenzione. Nel momento in cui lo faccio, so che sto assumendo una responsabilità: quella della cura”.

Monica: “Per me è stata una scoperta”.

Francesco: “Pensavo fosse solo un’attività manuale, invece mi sono ritrovato coinvolto e concentrato, quasi dimenticando il tempo: è stato come concedermi una pausa gentile, un bel momento in cui la mente si alleggerisce e tutto si fa più tranquillo. Questa esperienza mi ha fatto stare bene, ha risvegliato energie positive e una creatività che non pensavo proprio di avere”.

Stefano: “La mente smette di rimuginare sul passato o di preoccuparsi del futuro; esiste solo quel vaso di vetro che prende vita. È una forma di meditazione attiva dove il tempo sembra dilatarsi”.

Gabriella: “La cosa più straordinaria è stato il clima: persone sconosciute che si parlavano come amici, aiutandosi e creando insieme”.

Altri partecipanti hanno parlato di “magia”, “puro relax”, “un momento di condivisione autentica”.

I terrarium in vendita

Da dicembre 2025 il Team lab realizza terrarium destinati alla raccolta fondi per il progetto “Casa Avapo”.

Dott. Marina Borgonovi

Tutela delle tradizioni e del verde pubblico

Municipalità di Chirignago – Zelarino

Volontaria Avapo

 

top
Secret Link